ICONA-ASPIC-LATINA-FAD-125

Formazione a distanza

ESAME PRIMO ANNO

La sessione d’esame è composta da 7 moduli, i primi 6 avranno all’interno due domande mentre l’ultimo modulo avrà 2 domande sui testi obbligatori. Ci si potrà muovere tra i vari moduli, decidendo autonomamente a quale modulo rispondere. Finito un modulo, avrete la possibilità di rivedere ed eventualmente modificare quanto scritto per poi spedire le risposte. 

Modulo 1

1. Quando si prova la tristezza? A cosa serve la tristezza?

2. Perché nascono i gruppi di auto-aiuto?

Modulo 2

3. Quando utilizziamo l’autosvelamento nel counseling?

4. Descrivete lo stile di personalità SCHIZOIDE

Modulo 3

5. L’uso della fotografia nel percorso di counseling?

6. Quale può essere il giusto utilizzo del diario all’interno di un percorso di counseling?

Modulo 4

7. Perché utilizzare la metafora nel counseling?

8. Lo strumento “metafora” svolge diverse funzioni insite nel processo di counseling, quali?

Modulo 5

9. Cosa deve valorizzare il counselor della sfera emotiva?

10. Definizione di Salutogenenesi e suoi obiettivi?

Modulo 6

11. Empowerment. Concetti di base?

12. Quali sono gli obiettivi specifici del counseling scolastico?

Modulo 7

TESTI

1 Giusti E., Locatelli M. (2007), L’empatia integrata, Sovera, Roma: L’empatia nella gestalt.

2 Giusti E., Vigliante M. (2009), L’anamnesi psicologica, Sovera, Roma: L’utilizzo delle foto e del diario come autonarrazione

Modulo d'esame 1

Modulo d'esame 2

Modulo d'esame 3

Modulo d'esame 4

Modulo d'esame 5

Modulo d'esame 6

Modulo d'esame 7

© 2020 Tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione