Il counseling è una pratica professionale svolta all’interno di una relazione definita da un contratto, che consente ai clienti (individui, gruppi, sistemi) di sviluppare il proprio potenziale, l’autonomia personale, professionale e culturale per gestire al meglio le proprie risorse nella risoluzione di problemi soggettivi e interpersonali; favorisce la promozione del benessere, la prevenzione del disagio psico-sociale, l’aiuto e l’orientamento […] agevolando lo sviluppo dell’identità e delle attitudini dell’individuo considerato in interazione costante con il suo contesto di appartenenza (Tolan, 2003).

 Il Counseling è focalizzato su:

  • il concetto di salute, come sviluppo e promozione del benessere della persona;
  • l’autonomia, la libertà, lauto-realizzazione, l’empowerment, la visione olistica dell’essere umano (inteso come un’unità mente-cuore-corpo-spirito);
  • la comprensione dell’individuo e del suo contesto, come un tutto che interagisce sinergicamente.

Le abilità di Counseling  sono una valida competenza professionale e sono trasversali a molte professioni quali educatori, insegnanti, formatori, personale sanitario assistenti sociali, sociologi, psicologi, pedagogisti operatori pastorali,  consulenti aziendali, operatori impegnati nel settore familiare, minorile e multiculturale e tutti coloro che operano nell’ambito della comunicazione umana.

Il Counselor è una nuova figura professionale riconosciuta in Italia dal maggio 2000 su delibera del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro). È un agevolatore nella relazione d’aiuto che, in seguito ad un’adeguata formazione professionale e personale, è in grado di creare un clima empatico, di accettazione incondizionata e di autenticità, offrendo ai propri clienti l’opportunità di lavorare su di sé e di scoprire dentro sé le risorse per risolvere la proprie difficoltà e per vivere un’esistenza più soddisfacente e piena, migliorando la propria qualità di vita.

Oltre al CNEL vi sono altri Enti che in Italia accolgono, a vario titolo, la figura professionale del counselor:

–          REICO – Associazione per il Counseling

E’ un’Associazione professionale di categoria costituita da Counselor che dal 2002 opera per la tutela e la crescita del Counseling in Italia.

–          C.N.C.P. – Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti

Rappresenta presso il C.N.E.L. – Consiglio Nazionale Economia e Lavoro – alcune scuole di formazione, tra cui A.S.P.I.C., e opera per adeguare i Corsi di Counseling Professionali agli standard europei.